Confezionamento sostenibile #ULMAweCare
Sostenibilità. Tecnologie e utilizzo di materiali nel rispetto dell'ambiente.
ULMA si impegna a ridurre al minimo la quantità di materiale utilizzato per ciascuna confezione, sempre nel massimo rispetto dell'ambiente e garantendo oltre alla salvaguardia del prodotto anche la sua durata.
Lavoriamo in stretta collaborazione con i fornitori di film, per poter produrre confezioni utilizzando materiali innovativi ed offrendo ai nostri clienti soluzioni di confezionamento più riciclabili e compostabili.
ULMA è in costante evoluzione per poter offrire ai propri clienti le macchine confezionatrici più all'avanguardia, in grado di lavorare con materiali ogni volta più sostenibili.
UTILIZZO RIDOTTO DELLA PLASTICA NEL CONFEZIONAMENTO
Le nostre macchine fabbricano confezioni con una quantità minima di plastica riducendo, in questo modo, gli scarti di film:
§ Riduzione della plastica (film a rete).
§ Film con minor spessore (BDF, PO).
§ Ottimizzazione della dimensione della confezione.
§ Tight-bagTM, Venturi.
§ Scarti minimi di film.
§ Confezionamento senza l'utilizzo di vaschette.
SICUREZZA ALIMENTARE E RIDUZIONE SCARTI
SICUREZZA ALIMENTARE E RIDUZIONE SCARTI
Come membri dell'iniziativa SAVE FOOD in ULMA Packaging siamo fortemente impegnati nel progetto della riduzione degli scarti alimentari. SAVE FOOD è un'iniziativa congiunta tra l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Agricoltura e l'Alimentazione (FAO), il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (PNUMA), Messe Düsseldorf e Interpack, la principale fiera commerciale del mondo dell'industria del packaging, confezionamento e imballaggio. L'obiettivo è combattere gli scarti e la perdita globale di alimenti grazie ad una alleanza globale degli enti interessati, indicati precedentemente. Per la FAO, un terzo di tutti i generi alimentari prodotti annualmente per il consumo umano nel mondo, all'incirca 1.300 milioni di tonnellate, vengono dispersi o persi: si tratta di una quantità sufficiente per soddisfare le necessità alimentari di tutto il mondo. SAVE FOOD ha come obiettivo quello di promuovere innovazioni, il dialogo interdisciplinare e scatenare dibattiti per generare soluzioni, attraverso tutta la catena di valori "dal campo alla tavola".
RICICLARE E COMPOSTARE
Abbiamo progettato le nostre macchine affinché siano in grado di lavorare con materiali sostenibili che garantiscono la raccolta differenziata:
- Monomateriale (PET, PP, PE).
- Vaschette di cellulosa.
- Altri materiali preparati per il riciclaggio.
- Bioplastiche ottenute di origine rinnovabile.
- Plastiche compostabili (acido polilattico PLA).
-
Celllophane.