You are here: Home Impresa Confezionamento sostenibile #ULMAweCare

Confezionamento sostenibile #ULMAweCare

Sostenibilità. Tecnologie e utilizzo di materiali nel rispetto dell'ambiente.

ULMA si impegna a ridurre al minimo la quantità di materiale utilizzato per ciascuna confezione, sempre nel massimo rispetto dell'ambiente e garantendo oltre alla salvaguardia del prodotto anche la sua durata.

Lavoriamo in stretta collaborazione con i fornitori di film, per poter produrre confezioni utilizzando materiali innovativi ed offrendo ai nostri clienti soluzioni di confezionamento più riciclabili e compostabili.

 

ULMA è in costante evoluzione per poter offrire ai propri clienti le macchine confezionatrici più all'avanguardia, in grado di lavorare con materiali ogni volta più sostenibili.

 

 sustainable_packaging_es

UTILIZZO RIDOTTO DELLA PLASTICA NEL CONFEZIONAMENTO

Le nostre macchine fabbricano confezioni con una quantità minima di plastica riducendo, in questo modo, gli scarti di film:

§  Riduzione della plastica (film a rete).

§  Film con minor spessore (BDF, PO).

§  Ottimizzazione della dimensione della confezione.

§  Tight-bagTM, Venturi.

§  Scarti minimi di film.

 

§  Confezionamento senza l'utilizzo di vaschette.

 

SICUREZZA ALIMENTARE E RIDUZIONE SCARTI

save-food_logo

SICUREZZA ALIMENTARE E RIDUZIONE SCARTI

Come membri dell'iniziativa SAVE FOOD in ULMA Packaging siamo fortemente impegnati nel progetto della riduzione degli scarti alimentari. SAVE FOOD è un'iniziativa congiunta tra l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Agricoltura e l'Alimentazione (FAO), il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (PNUMA), Messe Düsseldorf e Interpack, la principale fiera commerciale del mondo dell'industria del packaging, confezionamento e imballaggio. L'obiettivo è combattere gli scarti e la perdita globale di alimenti grazie ad una alleanza globale degli enti interessati, indicati precedentemente. Per la FAO, un terzo di tutti i generi alimentari prodotti annualmente per il consumo umano nel mondo, all'incirca 1.300 milioni di tonnellate, vengono dispersi o persi: si tratta di una quantità sufficiente per soddisfare le necessità alimentari di tutto il mondo. SAVE FOOD ha come obiettivo quello di promuovere innovazioni, il dialogo interdisciplinare e scatenare dibattiti per generare soluzioni, attraverso tutta la catena di valori "dal campo alla tavola".

 

 

 

RICICLARE E COMPOSTARE

Abbiamo progettato le nostre macchine affinché siano in grado di lavorare con materiali sostenibili che garantiscono la raccolta differenziata:

  • Monomateriale (PET, PP, PE).
  • Vaschette di cellulosa.
  • Altri materiali preparati per il riciclaggio.
  • Bioplastiche ottenute di origine rinnovabile.
  • Plastiche compostabili (acido polilattico PLA).
  •  Celllophane.