You are here: Home Impresa Notizie ULMA Packaging sviluppa l’OEE Booster:un insieme di strumenti per l’ottimizzazione del OEE (Overall Equipment Effectiveness), indicatore globale di efficienza delle risorse produttive

ULMA Packaging sviluppa l’OEE Booster:un insieme di strumenti per l’ottimizzazione del OEE (Overall Equipment Effectiveness), indicatore globale di efficienza delle risorse produttive

23/10/2020 07:53

ULMA Packaging sviluppa l’OEE Booster:un insieme di strumenti per l’ottimizzazione del OEE (Overall Equipment Effectiveness), indicatore globale di efficienza delle risorse produttive

OEE Booster

Vuoi raggiungere high performance di produttività? Con i macchinari ULMA puoi farlo grazie a standard di OEE molto alti, ottenuti per caratteristiche quali la robustezza, l’affidabilità, la semplicità di cambio e di regolazione, la sincronizzazione delle operazioni e da sistemi di alimentazione con flusso costante dei prodotti da confezionare.

Considerando che i nostri clienti vogliono conoscere in tempo reale i dati di efficienza dei loro macchinari (OEE), abbiamo progettato, sulla nostra piattaforma di controllo UPC, un kit di strumenti software chiamato OEE Booster che include: l’OEE Monitor e l’OEE Data Entry.

OEE Data entry è un tipo di applicazione disponibile sul nostro HMI, grazie alla quale vengono raccolti i dati di produzione mediante un inserimento di tipo manuale oppure in modo automatico, grazie ai sistemi di produzione a disposizione dei clienti, quali ad esempio il MES e l’ERP.

 oee data sources

Con l’OEE Monitor, l’informazione dell’OEE è reperibile sia sullo schermo del HMI sia in myULMA. L’’informazione viene generata in modo automatico, comunicata attraverso tabelle numeriche o grafici consentendo di analizzare e valutare immediatamente i dati, comprendendo le possibili cause della mancanza di produttività ed intervenendo subito per risolverle utilizzando strategie migliorative.

Le confezionatrici ULMA dotate di UPC, hanno anche di serie l’indicatore OEE, che consente di ottenere tutte le informazioni sia in tempo reale, quindi durante la produzione, sia da storico dati per poter analizzare l’andamento produttivo della macchina nel corso del tempo.

Questi strumenti offrono la possibilità di poter analizzare l’OEE, ed i tre fattori che lo compongono, quali la disponibilità, il rendimento e la qualità, basandosi sui turni di lavoro e gli ordini di fabbricazione.

oee

Queste categorie sono assolutamente personalizzabili, aggiungendole a quelle già definite come standard o ad altre che il cliente ritiene rilevanti per l’analisi dettagliata dell’OEE.

Tutte le informazioni ottenute, relativamente all’andamento della macchina, rimangono disponibili per 12 mesi, sia nel cloud myULMA, sia in rete, oppure è possibile salvarle su un dispositivo esterno, tipo una chiavetta USB, in modo tale da consentire di effettuare un’analisi dettagliata nel momento che si ritiene più opportuno.

oee graph