FINAGRICOLA & ULMA Packaging: Una partnership storica nel confezionamento di qualità

06/01/2026
Finagricola, una delle più importanti realtà del settore ortofrutticolo nazionale, nasce nel 1986 nella Piana del Sele, a Battipaglia (Salerno), dall’iniziativa di un gruppo di produttori agricoli.

Sfida

Finagricola è un’azienda specializzata nella produzione di orticole che, nel corso degli anni, ha sempre puntato sulla differenziazione di prodotto rispetto al resto del mercato. L’azienda ha investito nella creazione di brand come Così Com’è, Grangusto e Linfadoro, diventando uno dei principali partner della grande distribuzione italiana ed estera.

Proprio in virtù di questa diversificazione, Finagricola era alla ricerca di partner di confezionamento in grado di garantire, da un lato, una forte differenziazione del prodotto e, dall’altro, un allungamento della shelf life, assicurando una vita media più lunga rispetto ad altri prodotti freschi presenti sul mercato.

Soluzione

Per affrontare questa sfida, Finagricola ha trovato in ULMA Packaging il partner ideale. ULMA è un’azienda leader a livello nazionale nel settore delle soluzioni di confezionamento per l’ortofrutta, dotata di un vasto parco macchine che spazia dalle flow pack alle termosaldatrici, dalle macchine a film estensibile alle coperchiatrici.

Questa ampia gamma di soluzioni consente di garantire elevati livelli di produttività, flessibilità e diversificazione, elementi fondamentali per un’azienda strutturata e dinamica come Finagricola.

 

Risultato

Grazie a questa collaborazione strategica e alle soluzioni tecnologiche di ULMA, il rapporto si è evoluto nel tempo: da semplice fornitore, ULMA è diventata un vero e proprio collaboratore per Finagricola.

ULMA supporta l’azienda in ogni fase e per ogni esigenza di confezionamento, analizzando soluzioni ad hoc e introducendo sistemi di automazione sempre più innovativi, in grado di rispondere anche alla crescente carenza di manodopera. Questo approccio ha permesso a Finagricola di differenziarsi ulteriormente sul mercato, valorizzando i propri brand.

Progettualità futura

Grazie a una partnership ormai consolidata, Finagricola e ULMA guardano al futuro con l’obiettivo di sviluppare soluzioni sempre più innovative e sostenibili, in linea con l’impegno condiviso verso la salvaguardia ambientale, valore fondamentale per entrambe le aziende.