La Piadineria, sceglie ULMA come partner per il confezionamento dell’impasto originale.

09/09/2024
La Piadineria, fondata a Brescia alla fine degli anni '90, è oggi la più importante catena di fast casual food nel mercato italiano.

Il suo punto di forza risiede nella produzione della piadina, con una ricetta basata su un impasto originale prodotto fresco direttamente all'interno dello stabilimento produttivo di Montirone (BS), per poi essere distribuita a tutti i punti vendita dislocati in Italia.

Oggi, La Piadineria conta 430 ristoranti in Italia e 5 sul territorio Francese.

Sfida

La principale sfida affrontata da Gruppo La Piadineria, l’azienda che detiene e commercializza il format, riguardava il rifacimento dell’intera linea produttiva per preservare la qualità dell’impasto introducendo un elevato livello di automazione e per supportare l’ulteriore crescita della rete, in Italia e all’estero.

L’azienda era alla ricerca di un sistema di confezionamento sempre più automatizzato e sicuro, che consentisse un incremento della produttività aziendale, garantendo al contempo al cliente finale un prodotto di elevati standard di qualità e igiene.

Soluzione

Per soddisfare questo obiettivo, ULMA ha proposto la macchina termosaldatrice TSA 680, dotata di un layout igienico e adatta al confezionamento di tutte le tipologie di vaschette preformate di diversa composizione. Questa macchina è ideale per l'integrazione in linee automatiche e produzioni medio-alte.

MACCHINA0.jpg

"ULMA ha compreso fin da subito le nostre specifiche esigenze e si è inserita in maniera organica e funzionale all’interno di un progetto più ampio di rifacimento dell’intera linea produttiva," afferma Jessica Diletto, Food Safety Quality and Plant Manager.

Risultati

Oggi, Gruppo La Piadineria è in grado di produrre 1500 vaschette all'ora, confezionate mediante termosigillatura in atmosfera protettiva.

VASCHETTA000.jpg

"Grazie all'introduzione del nuovo impianto ULMA, Gruppo La Piadineria potrà avvicinarsi a nuovi progetti di ricerca e sviluppo, sperimentando nuove varianti di impasto. Inoltre, l'avvio del nuovo impianto e del sistema di confezionamento ci permetteranno di supportare la crescita dell'azienda anche a livello internazionale," dichiara Jessica Diletto.

La nostra comune passione per la qualità del prodotto e l'eccellenza del servizio rafforza la nostra dedizione alla produttività e all'affidabilità, creando una partnership basata sulla fiducia reciproca e sulla costante ricerca della perfezione.