Automazione ed efficienza: Scopri tutte le novità che ULMA riserva per IBA 2025

Linea automatica per il confezionamento di panini e panini per hamburger con inserimento automatico in casse di plastica
Disporremo inoltre di una soluzione totalmente automatizzata per il confezionamento e l'inserimento di panini e panini per hamburger, progettata per massimizzare l'efficienza , ridurre la manipolazione manuale e garantire un processo più sostenibile e sicuro.
Questa linea si compone di due tecnologie chiave:
materiali riciclabili e tecnologie avanzate di saldatura e formatura consentono di raggiungere un equilibrio perfetto tra sostenibilità e produttività.
Soluzione flessibile ed efficiente per il confezionamento di tortillas ad IBA 2025
Per tutti i clienti che sono alla ricerca della massima versatilità nei formati con un costo della confezione ottimizzato, la nostra confezionatrice Flow Pack offre una soluzione efficiente per il confezionamento di tortillas , combinando precisione, rapidità ed adattabilità. Queste macchine si distinguono per la loro capacità di offrire un'ampia varietà di opzioni di confezioni richiudibili , che consente di migliorare la conservazione del prodotto e l'esperienza del consumatore. Tra le opzioni disponibili si includono:
- Adesivo applicato nel senso longitudinale o trasversale della confezione
- Zipper posizionato nel senso longitudinale o trasversale della confezione
Inoltre la tecnologia di confezionamento in atmosfera modificata (MAP) con zipper longitudinale consente di prolungare la freschezza del prodotto, assicurando una confezione pratica e funzionale senza compromettere la qualità. Una soluzione ideale per chi cerca di ottimizzare il suo processo di confezionamento con la massima flessibilità ed efficienza.Linea automatica per il confezionamento di panini e panini per hamburger con inserimento automatico in casse di plastica
Disporremo inoltre di una soluzione totalmente automatizzata per il confezionamento e l'inserimento di panini e panini per hamburger, progettata per massimizzare l'efficienza , ridurre la manipolazione manuale e garantire un processo più sostenibile e sicuro.
Questa linea si compone di due tecnologie chiave:
Confezionatrice Flow Pack ARTIC:
Un macchinario ad alta produttività e versatilità, in grado di confezionare i panini utilizzando un film sostenibile basato su fibra di carta, riducendo l'uso della plastica e allineandosi con le esigenze del mercato in materia di sostenibilità ed eco-design. Grazie ad una tecnologia avanzata garantisce saldatura di alta qualità ed ottima protezione del prodotto, mantenendone la freschezza e presentazione.
Confezionatrice automatica ad alta flessibilità:
Il sistema consente la configurazione della tipologia e del formato delle casse in plastica, adattandosi alle diverse esigenze produttive. Inoltre, permette la personalizzazione del mosaico delle confezioni, ottimizzando l'utilizzo dello spazio durante l'inscatolamento e garantendo una manipolazione efficiente. Grazie all’automazione avanzata, si riduce l’intervento manuale, migliorando la tracciabilità e assicurando un flusso di produzione continuo e preciso.
Alta velocità e versatilità nell'ambito del confezionamento di panini congelati
Infine, tra le macchine ULMA in esposizione sarà presente una confezionatrice verticale ad alta velocità, progettata per il confezionamento efficiente di panini congelati. Questo macchinario si distingue per l’elevata versatilità, permettendo l’utilizzo di diverse tipologie di film (LDPE, BOPE, laminati, ecc.) senza la necessità di sostituire la pinza di saldatura. Ciò consente una significativa riduzione dei tempi di regolazione e un miglioramento dell’efficienza operativa.
La confezionatrice è inoltre dotata di un sistema di inclinazione laterale del tubo formatore, che ne facilita la sostituzione e la pulizia. Grazie alle funzionalità avanzate in ottica Industria 4.0, il modello VTC 840 garantisce maggiore precisione, connettività e monitoraggio in tempo reale, ottimizzando la produzione e offrendo una soluzione affidabile ed efficiente per il settore della panetteria e della pasticceria congelata.
ULMA Packaging include RAMA ad IBA 2025: una partenership per un confezionamento più efficiente
A seguito della recente acquisizione di RAMA , ULMA Packaging rafforza il proprio impegno nell’automazione e nell’integrazione di soluzioni complete nel settore della panificazione e della pasticceria. Ad IBA 2025, presenteremo le nostre soluzioni avanzate per il confezionamento primario, unitamente alla tecnologia di RAMA, specialista del confezionamento secondario e finale della linea.
Questa unione strategica ci consente di offrire linee di confezionamento totalmente integrate, ottimizzando ciascuna fase del processo, partendo dal confezionamento del prodotto fino alla sua palletizzazione. Grazie all'automazione, aiutiamo i produttori a migliorare l'efficienza, ridurre i costi e garantire la massima qualità in ciascuna confezione.
Padiglione 9 Stand 9.A21
In questa edizione di IBA 2025, ULMA Packaging sarà presente al Padiglione 9, Stand 9.A2, in cui presenteremo le nostre soluzioni più avanzate per il confezionamento di prodotti di panetteria, pasticceria e snack. Scopri come le nostre tecnologie di automazione, sostenibilità ed efficienza possono trasformare il tuo processo di produzione.
Se desideri saperne di più o fissare un appuntamento con il nostro team, non esitare a contattarci. Ci vediamo all'IBA 2025! Ci vediamo ad IBA 2025!