Versatilità in un'unica macchina per un'ampia gamma di materiali di confezionamento

11/03/2024
Adattabilità delle macchine confezionatrici: la chiave per un mercato in evoluzione

In un mercato in evoluzione e sempre più esigente, le nuove sfide in termini di sostenibilità, attenzione per l’ambiente e regolamentazione in ambito legislativo, richiedono l’utilizzo di materiali per il confezionamento di tipo alternativo o di nuova composizione.

La versatilità diventa un aspetto fondamentale nella scelta del macchinario per il confezionamento che meglio si adatta alle esigenze del mercato e del consumatore finale.

Versatilità nei materiali

Per soddisfare questa nuova sfida, ULMA Packaging ha sviluppato tecnologie innovative che, applicate a tutta la gamma di macchine a disposizione, riescono a garantire un ottimo confezionamento con la medesima macchina indipendentemente dal tipo di materiale impiegato per il packaging:

  • Film polimerici convenzionali (PE, PP, PET, ecc)
  • Film compostabili o biodegradabili
  • Film riciclabili
  • Film monomateriali
  • Materiali di cellulosa (carta, cartone…)

Questa versatilità ci consente di offrire un’ampia gamma di soluzioni di confezionamento adatte alle necessità specifiche di ciascun cliente in ciascun momento.

Packaging di alta qualità

ULMA Packaging è consapevole della propria responsabilità in qualità di fornitore di riferimento a livello globale e contribuisce al settore con lo sviluppo di differenti tecnologie rivolte al miglioramento della sostenibilità attraverso l’innovazione.

BETTER-SEALTM. Sistema applicato sia a confezionatrici Flow Pack orizzontali (HFFS), macchine Termoformatrici e confezionatrici Verticali (VFFS), con lo scopo di garantire un’ottima qualità di saldatura con materiali differenti.

Questi progressi mirano a raggiungere l’apparenza, funzionalità ed ermeticità desiderata per le confezioni, garantendo uno standard superiore nella presentazione e conservazione dei prodotti da confezionare.

Promuovono, inoltre, la sostenibilità delle confezioni, non solo grazie alla possibilità di utilizzare materiali riciclabili, ma anche all’impiego di tecnologie che facilitano la separazione dei differenti materiali per il loro corretto riciclo e ottimizzano la dimensione delle confezioni.