Dalle macchine di confezionamento Stand-alone, fino alle linee completamente automatizzate

ULMA Packaging è il riferimento mondiale per la progettazione e fabbricazione di impianti e sistemi di Packaging ad alta tecnologia, in grado di offrire la più ampia gamma di soluzioni di confezionamento per il settore del food e il settore medicale-farmaceutico.
Ad Interpack, ULMA mostrerà i suoi ultimi progetti innovativi, nati da una particolare attenzione alle esigenze dei propri clienti, con l’obiettivo di offrire soluzioni complete ed integrate.
Impianti di confezionamento ad alta affidabilità e semplicità d’utilizzo, che riducono al minimo i tempi di arresto, attraverso cambi rapidi e semplici, sia di ricetta sia di formato.
Automazione: Riduzione dei costi operativi
Tra gli interessi principali di ULMA vi è l’automazione dei processi di confezionamento, offrendo la possibilità di migliorarne l’efficienza e aumentandone la produttività.
Grazie ad una vasta gamma di macchinari che ULMA mette a disposizione, si possono installare linee che partono dal caricamento automatico del prodotto, fino ai sistemi finali di palletizzazione robotizzati.
In questa edizione di Interpack, mostreremo confezionatrici compatte, rivolte a clienti che desiderano automatizzare il processo di confezionamento o sono alla ricerca di una soluzione di spazio ottimale all’interno del proprio stabilimento, fino a linee completamente automatizzate, che vanno dal caricamento del prodotto fino alla palletizzazione finale, passando per il confezionamento primario e secondario.
Verrà esposta una linea completa per il confezionamento di alimenti freschi in MAP. Questa linea sarà composta da una termosaldatrice ad alta produttività con sistema di inscatolamento e palletizzazione automatici.
Sarà presente inoltre una termoformatrice con caricamento automatico mediante robot. Questa soluzione è particolarmente interessante per quei clienti che vogliono automatizzare il caricamento dei prodotti freschi in questo tipo di tecnologia.
Digitalizzazione: la soluzione chiave per migliorare l'efficienza produttiva
Comprendendo i concetti di SMART MACHINES e SMART SERVICE, le soluzioni digitali di ULMA saranno un altro degli aspetti fondamentali che saranno presentati ad Interpack. La digitalizzazione sta aiutando a trasformare l’industria del packaging ed è per questo motivo che le macchine di ULMA sono state disegnate per essere integrate in rete, in un ambiente 4.0.
Si tratta di strumenti in grado di raccogliere dati in tempo reale, offrendo la possibilità ai direttori di stabilimento di ottimizzare l’efficienza e la produttività delle linee di confezionamento, a seguito di un costante processo di monitoraggio.
Grazie a queste ed altre funzionalità, i clienti di ULMA possono identificare aree di miglioramento, ottimizzando i turni di produzione e riducendo il tempo di inattività, con conseguente maggiore efficienza ed una riduzione dei costi operativi.
Sostenibilità: #ULMAweCare, impegnati per un confezionamento sostenibile
In ULMA Packaging ci impegniamo a creare imballaggi sostenibili e ad accompagnare i nostri clienti nel rendere tutto ciò possibile attraverso il nostro programma WeCare, che risponde alle sfide dei diversi settori industriali.
Lavoriamo in modo completo tutto il ciclo di vita di una confezione per renderlo più sostenibile, concentrandosi principalmente in tre aree chiave come la riduzione del materiale di confezionamento, il riciclaggio e compostaggio attraverso nuovi materiali, senza dimenticare la parte essenziale di tutto il processo di confezionamento, che è la conservazione sicura dei prodotti, per ottenere una riduzione degli sprechi alimentari.
ULMA è fortemente impegnata ad aiutare i propri clienti a trovare soluzioni che riducano l’impatto ambientale, pertanto ad Interpack presenteremo soluzioni con nuovi materiali a base di fibra di carta o monomateriali altamente riciclabili.
Una delle applicazioni presenti in fiera e che si distingue per la grande riduzione dell'utilizzo di materie plastiche è il LeafShrinkTM. Si tratta di una soluzione di confezionamento rivolta a prodotti affettati, che riduce l’uso della plastica fino ad un 85% rispetto all’impiego di confezioni tradizionali, grazie all’utilizzo di un vassoio piano di cartone 100% riciclabile.
ULMA Packaging offre soluzioni innovative per creare il packaging del futuro
In generale, le soluzioni innovative di ULMA Packaging aiutano i suoi clienti a migliorare i loro processi di confezionamento, ridurre gli sprechi, aumentare la produttività e migliorare la sostenibilità ambientale.
Il loro impegno per l'automazione, la digitalizzazione e la sostenibilità sta definendo lo standard per l'industria dell'imballaggio e le loro soluzioni continueranno sicuramente a guidare l'innovazione e il progresso in questo campo.