L’azienda di prodotti avicoli OF TOV affida ad Ulma Packaging l’installazione di 10 nuove linee di confezionamento in due dei suoi centri di produzione di Israele

03/11/2022
OF TOV è uno dei principali produttori avicoli di Israele che, per esigenze estetiche di mercato, ha avuto la necessità di produrre una confezione igienica senza atmosfera modificata, optando per la tecnologia di termosaldatura SST di ULMA Packaging.

OF TOV, grazie alle sue divisioni Food and Fresh Produce, è uno dei principali produttori israeliani di prodotti a base di pollame. Un successo ottenuto combinando criteri di qualità, creatività ed innovazione con lo spirito familiare dell’impresa e il suo impegno per i prodotti fatti in casa.

Parte della sua strategia è quella di disporre di collaboratori tecnologici di prim'ordine come ULMA Packaging, con cui è nata una cooperazione che si è mantenuta negli anni e che si è affermata grazie all’installazione di 10 nuove termosaldatrici SST nelle sue versioni TSA 680 e TSA 1000, realizzate in un’associazione di vari kibbutz situati nella zona di Emek Hayarden (La valle del Giordano).

OF TOV dispone di due stabilimenti produttivi, il primo per la lavorazione di salsicce, shnitzel surgelati, cibi pronti e altri prodotti trasformati, in cui la maggior parte dei prodotti vengono confezionati con macchinari ULMA. Tra i suoi mezzi produttivi il marchio Israelí dispone di confezionatrici verticali per prodotti congelati, termosaldatrici per il confezionamento di insaccati a fette in MAP e confezionatrici flow pack per confezionare anche insaccati in MAP.

Nel secondo stabilimento, adibito alla macellazione di polli e tacchini, con una capacità di produzione di 100.000 polli e 10.000 tacchini al giorno, tagliano e confezionano grazie alle nuove macchine recentemente installate. Questi nuovi stabilimenti disponevano, in precedenza, di macchine confezionatrici ULMA a film estensibile, per cui le nuove termosaldatrici hanno rappresentato un impegno per la fiducia riposta in ULMA Packaging in diversi anni di collaborazione congiunta.

FOTO 1

CONFEZIONI SST: CONFEZIONAMENTO ERMETICO SENZA FUGHE

Si è giunti a rinnovare il parco produttivo a seguito del divieto, da parte del Ministero, di commercializzare qualsiasi contenitore che non fosse ermetico, pertanto OF TOV ha dovuto adeguare i propri mezzi di produzione alle nuove esigenze del mercato. Le macchine sui cui faceva affidamento in precedenza consentivano di realizzare un packaging in grado di proteggere il prodotto, ma non di garantire l’ermeticità totale, causando la possibilità che si verificasse una fuoriuscita di liquidi provenienti dall'essudazione del prodotto, rappresentando, pertanto, un problema per l’azienda.

L'adeguamento alle nuove richieste del mercato è passato attraverso l'installazione delle 7 macchine termosaldatrici ad alta produzione TSA 1000 SST, operanti in parallelo nello stesso locale. Ogni macchina confezionatrice è seguita da una pesatrice ed etichettatrice che aggiungono alla confezione tutte le informazioni relative al prodotto stesso. La caratteristica principale di SST è quella di essere un film estensibile termoretraibile, che consente il confezionamento senza gas di alimenti freschi. Queste caratteristiche consentono un risultato finale imbattibile in aggiunta al fatto che non sono necessarie vaschette molto alte in quanto il prodotto può sporgere dall'altezza della vaschetta.

Sono state installate anche tre macchine TSA 680 SST, in sale indipendenti, per altri prodotti derivati dal pollo e dal tacchino.

In questo progetto è stata determinante la capacità tecnologica di ULMA Packaging, la cui soluzione ha consentito una maggiore altezza del prodotto e una maggiore capacità produttiva, adattandosi al meglio alle esigenze del cliente.

CONSULENZA E SERVIZIO

Un altro aspetto chiave è stata la capacità di consulenza offerta da Ulma Packaging in collaborazione con il suo distributore di zona, KLA TRADE & ENGINEERING LTD.

 Lo studio delle esigenze unitamente alla possibilità di testare l'applicazione, sono state determinanti nella scelta del cliente ad avvicinarci ad un progetto così importante.

Sono state realizzate diverse sessioni di formazione per andare incontro alle necessità del cliente ed il servizio che ULMA Packaging garantisce, attraverso la sua rete di filiali e distributori locali, gioca un ruolo fondamentale come supporto ai propri clienti. 

 FOTO 2

Il risultato finale del progetto è stato eccellente. OF TOV è riuscita ad incrementare la propria produzione e soddisfare le esigenze di un mercato mutevole ed esigente come quello dei prodotti alimentari freschi, grazie alla collaborazione di un partner tecnologico e strategico come ULMA Packaging.