LeafShrink™: la soluzione di confezionamento sostenibile per prodotti affettati in atmosfera modificata

20/10/2022
Il forte impegno che ULMA ha riservato al progetto #ULMAweCare nell'ambito dell’offerta di soluzioni di confezionamento sempre più sostenibili, ci porta questa volta a presentarle la soluzione LeafShrink™.

Questa tipologia di confezione è rivolta a prodotti affettati, sia latticini sia carne, che si confezionano in atmosfera controllata per aumentare la durata dei singoli prodotti.

CONFEZIONE SOSTENIBILE, ATTRAENTE E FUNZIONALE

La confezione presenta differenti caratteristiche che le conferiscono proprietà altamente interessanti, non solo in relazione alla sostenibilità, ma anche alla comunicazione visiva.

  • Riduzione della plastica fino all’ 85% rispetto alle confezioni tradizionali.
  • Vassoiopiano di cartone 100% riciclabile.
  • Film retraibile barriera ultrafineche consente di ridurre la quantità di plastica fino ad un 85% rispetto ad altri film laminati.
  • I residui di film generati sono riciclabili al 100% in modo separato nei rispettivi circuiti di riciclo.
  • Facilità di apertura per mezzo di un'etichetta adesiva che strappa il film di confezionamento offrendo grande comodità nella sua apertura.

Per quanto riguarda la comunicazione visiva, la vaschetta di cartone offre ampie possibilità in quanto stampabile su entrambi i lati, consentendo così un supporto accattivante e funzionale al prodotto.

CONFEZIONE BARRIERA, FONDAMENTALE PER AUMENTARE LA DURATA DEL PRODOTTO

Il film retraibile barriera consente di realizzare una confezione con atmosfera controllata al suo interno preservando così il prodotto nelle migliori condizioni fino al momento del suo consumo.

Come si può vedere nell'immagine sul retro del contenitore, il film è sigillato ermeticamente per mezzo di sottili linee di saldatura praticamente impercettibili.

foto vaschetta.jpg

IDEALE PER IL RICICLO

Nel video si può notare che per il consumatore finale questo tipo di confezione offre un chiaro vantaggio per il successivo riciclo dei materiali utilizzati per il packaging poiché i materiali che compongono il contenitore vengono naturalmente separati al momento dello smaltimento della confezione.

Ciò significa che entrambi i materiali sono perfettamente separati in modo che ciascuno venga eliminato nell’apposito contenitore del riciclo, senza che la parte in plastica del vassoio o il cartone contengano impurità dell'altro materiale che rendono difficile la fase di riciclo.

ULMA Packaging, offre soluzioni innovative e competitive dal 1961.