Riduci la dimensione della confezione di cereali del 20% grazie all’innovativa tecnologia sostenibile Tight-Bag™ di ULMA Packaging

09/02/2024
ULMA Packaging presenta una nuova soluzione, progettata specificatamente per il confezionamento verticale di cereali, che include la sua innovativa tecnologia Tight-Bag™ di estrazione dell’aria.

Ulma Packaging continua a proporre una gamma di prodotti sempre più innovativi per riuscire ad offrire la soluzione adatta a soddisfare le necessità dei suoi clienti. ULMA Packaging, combinando efficienza e sostenibilità, ha realizzato un sistema all’avanguardia in grado di ridurre la confezione delle buste dei cereali del 20%, mantenendo la medesima quantità di prodotto contenuta al suo interno.

 

Tight-Bag™: Tecnologia ULMA per ottimizzare la dimensione della busta

Sistema all'avanguardia per la formazione di una busta, in cui l'aria viene estratta senza realizzare alcuna perforazione. La quantità d’aria contenuta al suo interno è regolabile direttamente dalla schermata di controllo dell’operatore, adeguando la dimensione della busta al prodotto che si sta confezionando.

In questo modo, in caso di confezionamento di cereali, si riduce la dimensione della busta fino ad un 20%, mantenendo la stessa quantità di prodotto al suo interno ottenendo, così, diversi vantaggi:

  • Minor movimento del prodotto all’interno della confezione e, di conseguenza, riduzione al minimo dei danni o della rottura del prodotto
  • Miscele più omogeneebusta cereali.jpg

    Obiettivo: Riduzione della dimensione del contenitore dei cereali

    Le scatole di cartone, essenziali nella presentazione e nella protezione dei cereali, svolgono un ruolo cruciale sia nella commercializzazione che nel trasporto dei prodotti. La decisione di ridurre la loro dimensione è stata guidata dalla ricerca costante di soluzioni più sostenibili ed efficienti nella catena di fornitura.

    La riduzione del volume della confezione non pregiudica, inoltre, l’allestimento sullo scaffale espositore. Le scatole possono conservare la medesima altezza e larghezza in quanto l’unica cosa che cambia è il fondo.

    IMAGEN COTAS ESTUCHE IT.jpg

Risparmio in costi di logistica e riduzione dei residui plastici

La diminuzione della dimensione della confezione si traduce in un miglioramento considerevole nell’efficienza logistica. Nello stesso spazio occupato precedentemente da 10 scatole, ora è possibile trasportare 2 scatole addizionali, il che rappresenta un aumento del 20% della capacità di carico di ciascuna cassa.

Questo avanzamento, non solo ottimizza lo spazio durante il trasporto, ma ha anche un impatto diretto sui costi operativi. Il conseguente risparmio sui costi logistici diventa un fattore chiave per la redditività dell’industria dei cereali, rafforzando al tempo stesso il suo impegno verso pratiche più sostenibili.

Oltre ai benefici economici, la riduzione nella dimensione delle confezioni contribuisce alla riduzione degli sprechi e alla minimizzazione dell’impatto ambientale. Questo cambiamento riflette la crescente consapevolezza dell’industria nell’ambito della responsabilità ambientale, allineandosi con le aspettative dei consumatori sempre più impegnati nella sostenibilità.

In definitiva, la riduzione del 20% nella dimensione delle scatole di cereali segna una tappa importante nell’evoluzione del settore, dimostrando che l’innovazione sostenibile e l’efficienza logistica possono andare di pari passo a vantaggio sia delle imprese sia dell’ambiente.

Vuoi saperne di più? Contatta i nostri esperti per maggiori informazioni e scopri come questa tecnologia può portare competitività al tuo processo di confezionamento.