ULMA Packaging, esperti nell’impiego delle più avanzate tecnologie di saldatura per materiali flessibili

10/12/2021

Dal 1961 Ulma Packaging ha acquisito una vasta competenza nell’ambito della progettazione e dello sviluppo di prodotti e servizi per il packaging che ci consente di essere riconosciuti come veri esperti nel settore del confezionamento.

Grazie all’ULMA Packaging Technological Center, in particolar modo al dipartimento che studia le tecnologie avanzate di saldatura, abbiamo sviluppato sistemi che ci consentono di offrire al mercato l’opzione che più si adatta al materiale di confezionamento, al prodotto da confezionare e ai requisiti di produzione di cui ciascun cliente necessita.

Erika Revalo, Ingegnere specializzato nello studio delle tipologie di film e saldature, lavora nell’ambito del dipartimento delle Tecnologie Avanzate di Saldatura e dichiara: "I nostri clienti ci inviano continuamente nuovi materiali da provare e apprezzano molto la tecnologia di saldatura utilizzata e la configurazione della confezionatrice studiata appositamente in base alle loro esigenze e richieste. "

Erika ULMA

 

Erika presenta vari aspetti relativi ad altre linee di attività svolte nel suo dipartimento: “Siamo fermamente impegnati nell’utilizzo di materiali sostenibili e per questo collaboriamo con fornitori di film nell’ambito dello sviluppo di nuovi prodotti che mantengono un’adeguata saldabilità. La ricerca nell’ambito dello sviluppo di nuove tecnologie di saldatura occupa gran parte del nostro tempo, rappresenta un’altra delle linee di lavoro in cui investiamo".

 

Tecnologie di saldatura

BETTER-SEALTM
Questa tecnologia di saldatura è tra le più recenti innovazioni all'interno del nostro piano di sostenibilità #ULMAweCare che trasversalmente persegue il raggiungimento di un'economia circolare. BETTER-SEAL è in concreto una nuova tecnologia che garantisce la stabilità e precisione nella temperatura degli elementi di saldatura delle macchine e che apre la possibilità di lavorare senza problemi con nuovi materiali nelle soluzioni di confezionamento sostenibili e riciclabili.

SEALFLEXTM
Un sistema diretto al settore dei prodotti congelati in grado di semplificare i cambi che richiedono le pinze di saldatura nel momento in cui si cambia il materiale di confezionamento. Evitando di cambiare l'intera pinza, si riducono al minimo i tempi riservati al cambio formato, ottimizzando così i fermi per manutenzione e massimizzando la disponibilità tecnica della confezionatrice.

DENTATURA PINZE
La conoscenza acquisita attraverso tutta la nostra vasta esperienza ci consente di offrire a ciascun cliente il profilo di dentatura ottimo affinché le saldature di ciascuna confezione siano perfette. Si tratta di un'area di lavoro che ha un grande impatto sulla qualità ottimale della saldatura e di conseguenza un effetto diretto sulla tenuta della confezione che ci permette di garantire la sicurezza e la conservazione degli alimenti.

SALDATURA PER FILM DI CARTA
Una delle nostre ultime innovazioni è lo sviluppo di soluzioni per il packaging in carta. Consiste nell’utilizzo di tecnologie che rendono gran parte delle nostre macchine in grado di utilizzare la carta in situazioni in cui la qualità della saldatura nelle confezioni abbiano le stesse garanzie delle confezioni realizzate con l’uso di materiali tradizionali.

SALDATURA A FREDDO
A seconda delle esigenze di confezionamento, sia per le caratteristiche del prodotto da confezionare e/o per i livelli di produttività da raggiungere, è fondamentale utilizzare film saldabili senza l’uso del calore.

La nostra vasta esperienza nell’uso di queste applicazioni ci consente di offrire ai clienti che lo richiedono soluzioni di saldatura a freddo che evitano di danneggiare il prodotto e garantiscono una saldatura perfetta.

SALDATURA PER IMPULSI
Si tratta di una tecnologia impiegata per la saldatura di alcuni materiali di confezionamento che tradizionalmente con i sistemi convenzionali generano residui con un impatto diretto sulla qualità della saldatura.

La nostra esperienza nell’ambito di questa tecnologia di saldatura consente ai clienti di ridurre i tempi di arresto per manutenzione aumentando così i livelli di OEE.

SALDATURA PER ULTRASUONI
La tecnologia di saldatura ad ultrasuoni genera la fusione delle superfici interne dei film da saldare per la vibrazione generata dal sonotrodo.

L’impiego di questo tipo di tecnologia presenta vantaggi in quei casi in cui le superfici da saldare possano essere contaminate dal prodotto stesso che deve essere confezionato (esempio: ortaggi, prodotti con liquidi o grassi…), oppure nell’ambito dell’uso di materiali che presentano difficoltà di tenuta in quanto la superficie esterna a contatto con gli elementi di saldatura non si riscalda.

Un’altra delle caratteristiche di questo sistema è la capacità di aumentare la produzione di confezionamento grazie al fatto che i tempi di saldatura si riducono al minimo, pertanto si tratta di una tecnologia di saldatura molto adeguata all’impiego per applicazioni che richiedono alta velocità nel processo di confezionamento, con l’impiego di materiali che presentano complessità nella saldatura. 

 

Collaborazione con fornitori di film flessibili

La collaborazione con i fornitori di film flessibili è un aspetto chiave per Ulma. È per questo motivo che collaboriamo da molti decenni con un ampio numero di fornitori  di materiali di confezionamento grazie ai quali abbiamo accresciuto la nostra competenza ed esperienza offrendo ai nostri clienti la miglior opzione disponibile sul mercato.

Grazie a questa stretta collaborazione, siamo all'avanguardia tecnologica anche nell’ambito della conoscenza dei nuovi materiali e siamo in grado di fornire soluzioni complete ai nostri clienti.

 

Trattamenti e rivestimenti degli elementi di tenuta

La conoscenza dei trattamenti e dei rivestimenti specifici applicabili agli elementi di tenuta è un'altra delle nostre aree di dominio tecnologico. In ULMA Packaging sappiamo che ogni trattamento e rivestimento applicato a pinze, rulli, piastre, ecc. hanno una grande importanza nel definire la tenuta della saldatura.

Per questo applichiamo il trattamento e/o rivestimento ideale per il materiale di confezionamento che la confezionatrice utilizzerà, garantendo così la stabilità della saldatura nel tempo.

Ensayo ULMA Packaging

In ULMA, avremo il piacere di consigliarvi nella scelta delle tecnologie di saldatura ideali per la vostra confezionatrice affinché otteniate un prodotto che sia confezionato nel modo più sicuro possibile, garantendo così che mantenga le sue caratteristiche fino all’arrivo nelle mani del consumatore finale.

Per qualsiasi richiesta in merito a quanto sopra, ci contatti tranquillamente tramite il modulo di contatto.

Contattaci