ULMA Packaging mostrerà a FruitLogistica 2024 impianti e linee automatiche dotate di tecnologie di confezionamento sostenibile

26/01/2024
Padiglione 1.1 Stand A10

La fiera di riferimento per il settore ortofrutticolo Fruit Logistica , si terrà dal 7 al 9 di Febbraio a Berlino ed è l’occasione, per i produttori di frutta e verdura, di ricevere consulenza dai nostri esperti, relativamente alle necessità di confezionamento e alle possibilità di miglioramento in termini di produttività.

Tra gli obiettivi principali di Ulma vi è sicuramente la sicurezza e protezione dei prodotti dei nostri clienti, unitamente all’efficienza produttiva delle loro linee.

#ULMAweCare: Confezionamento sostenibile

Il team di Ulma vi aspetta per mostrarvi le soluzioni di confezionamento sostenibili progettate per poter essere riciclate all’interno di un’economia circolare, in cui l’impatto ambientale dei residui è minimo, contribuendo, così, alla riduzione delle tariffe applicabili alla plastica.

foto prodotti.jpg

 

Le nostre macchine offrono la flessibilità che un mercato come quello ortofrutticolo richiede, per consentire di lavorare sia con materiali plastici sia con altri tipi di materiali, come ad esempio quelli basati su fibra di carta, mono materiali o compostabili.

Linee complete di confezionamento automatiche

La nostra vasta esperienza in soluzioni di confezionamento ci consente di offrire soluzioni personalizzate e automatizzate in grado di soddisfare le richieste delle varie linee di confezionamento.

Durante l’edizione 2024 di Fruitlogistica il team di Ulma presenterà una linea di confezionamento per vassoi di frutta composta da una termosaldatrice TSA 680 P, macchina robusta e semplice da utilizzare dotata di una cellula di inscatolamento automatica CP 200, in grado di inserire le vaschette sia in casse di plastica sia di cartone.

foto macchina.jpg

 

Si tratta di una termosaldatrice dotata di una capacità di 120 vaschette al minuto e dotata di cambi rapidi di formato, specificatamente progettata per prodotti ortofrutticoli e in grado di lavorare con vaschette totalmente riciclabili, sia in plastiche di RPET sia di cartone.

foto vaschette.jpg

Soluzioni digitali

Attraverso le Smart Machines e gli Smart Services forniamo linee di confezionamento integrate in rete, in un ambiente di industria 4.0. in grado di raccogliere dati in tempo reale. Grazie all’utilizzo di strumenti di monitoraggio e analisi si ottimizza l’efficienza delle linee di confezionamento e la loro redditività.

foto digital.jpg

Oggi giorno è fondamentale sia la diagnosi, sia l’analisi delle cause di improduttività, per ottenere linee più efficienti.

Funzionalità (HMI)

  • OEE Data entry: applicazione disponibile sul nostro pannello di controllo(HMI) per la raccolta dei dati produttivi.
  • OEE Monitor: utile per analizzare dati e per calcolare in modo automatico l’Efficienza Generale degli impianti (OEE), mostrando un report in tempo reale sia in termini numerici sia grafici.
  • LOG Event Recorder: registro e visualizzazione dei messaggi e allarmi nei file.
  • Analisi dei consumi: Elettricità, aria compressa, gas, film.
  • Assistente manutenzione preventiva: mostra messaggi e notifiche delle attività di manutenzione desiderate. Oltre ai vari moduli citati precedentemente e accessibili attraverso l’HMI della macchina, in opzione, i nostri macchinari, possono connettersi al portale del cliente myULMA, per realizzare un’analisi più esaustiva, in grado di offrire funzionalità più avanzate.

La flessibilità come elemento chiave: confezionamento orizzontale e verticale per frutta e verdura

Vale la pena menzionare le differenti opzioni di confezionamento che mostreremo all’interno dello stand, attraverso le nostre macchine flowpack e confezionatrici verticali.

Soluzioni di confezionamento per prodotti con e senza vaschetta che vengono confezionati con materiali alternativi, pensati per il confezionamento di varie tipologie di frutta e verdura.

La flessibilità è una caratteristica che definisce e si adatta perfettamente alle nostre confezionatrici, in quanto sono in grado di adattarsi in modo semplice a nuovi formati, prodotti e materiali, ottenendo un alto rapporto di produttività con continua garanzia di affidabilità, peculiarità costante nelle macchine Ulma.

Macchinari e applicazioni in esposizione nello stand

L’elenco dei macchinari e delle applicazioni che verranno mostrate sono dettagliate qui di seguito.

  • Confezionatrice flow pack SIENNA Hi-Tech per vegetali senza vaschetta. La confezione si realizza con film di carta dotato di una finestra in rete traspirante realizzata con carta e fibre di bambù.
  • Confezionatrice flow pack ATLANTA per il confezionamento di frutta e verdura in vaschetta di cartone. La confezione si realizza con un film compostabile in fibra di cellulosa privo di plastica.
  • Confezionatrice verticale VTC 840 per il confezionamento di frutta e verdura in confezione con fondo stabile.
  • Linea di confezionamento per vaschette di frutta con termosaldatrice TSA 680 P e cellula di inscatolamento automatica CP 200. Le vaschette di cartone sono saldate con una lamina di film compostabile composta da cellulosa.

Maggiori informazioni

Per ricevere maggiori informazioni, può visualizzare i seguenti casi di Studio e soluzioni sostenibili dettagliate di seguito.

Casi di studio

  • Moyca Grapes scommette su ULMA Packaging per aumentare la sua capacità di confezionamento. Link
  • Orogel ottimizza la sua capacità produttiva per il confezionamento sostenibile di verdure surgelate grazie all’utilizzo del sistema BETTER-SEAL™ di ULMA. Link
  • Green Factory Group– Ottimizzazione delle confezioni con il sistema VENTURI™. Link
  • ULMA Packaging amplia le attività di confezionamento senza l’impiego di materiali plastici della società Natoora nel Regno Unito. Link
  • Fincas Bethengara affida ad ULMA Packaging l’automazione del confezionamento di erbe e germogli tramite il sistema Venturi ™. Link

Soluzioni di confezionamento sostenibile

  • Soluzioni di confezionamento in carta per il settore agricolo. Link
  • Confezionamento sostenibile per frutta e verdura. Link
  • Soluzione di confezionamento privo di plastica in Flow Pack per prodotti ortofrutticoli. Link
  • Soluzioni di confezionamento sostenibile in macchine VerticaliLink
  • Soluzioni di confezionamento sostenibile in macchine TermosaldatriciLink

 

Se verrà a visitare la fiera e desidera riservare un appuntamento con il nostro team commerciale, si metta in contatto con noi scrivendo direttamente all’indirizzo e-mail che trova a piè di pagina.