ULMA Packaging presenta la nuova gamma di termoformatrici TFX: efficienza, sostenibilità ed intelligenza per il confezionamento alimentare

Alto rendimento e disponibilità operativa
Le termoformatrici TFX, caratterizzate da un design igienico, si distinguono per elevate prestazioni e alta disponibilità operativa, producendo confezioni di alta qualità con materiali sostenibili. Sono state integrate tecnologie avanzate per ottimizzare il processo di confezionamento, come la sincronizzazione dei movimenti, che migliora la produttività fino al 10%, e il nuovo sistema del vuoto che riduce i tempi di ciclo fino al 20%, rendendo la produzione più agile ed efficiente.
Qualità di confezionamento
Pensata per verificare ogni dettaglio del prodotto finale, la gamma TFX include innovazioni che garantiscono una qualità superiore in ogni fase del processo, come l’allineamento automatico del film, il riscaldamento preciso per zone e il controllo costante dell’atmosfera durante la saldatura. Per garantire la massima qualità e sicurezza alimentare, offriamo anche soluzioni di controllo qualità in linea per la verifica e il controllo delle etichette e dell’area di saldatura.
Cambi più rapidi senza errori
Questa nuova gamma TFX è stata progettata per ridurre al minimo gli errori e i tempi di cambio formato, integrando tecnologie innovative come la regolazione automatica dell’altezza delle confezioni tramite schermo, la sostituzione automatica della bobina superiore di film ed etichette e un sistema di cambio rapido per il sistema di taglio longitudinale, il tutto a garanzia della massima affidabilità ed efficienza sulla linea di produzione. Per ridurre al minimo gli errori nei cambi formato, è stato sviluppato un sistema di verifica intelligente RFID degli stampi e strumenti di taglio in base al formato e alla ricetta selezionata, riducendo i tempi di regolazione e aumentando la sicurezza operativa.
Semplicità di manutenzione operativa
Grazie a due schermi di controllo posizionati in modo strategico, è possibile supervisionare e monitorare facilmente la produzione, evitando spostamenti non necessari e riducendo gli errori.
Sostenibilità
Per facilitare l’uso di materiali sostenibili, le termoformatrici TFX sono dotate delle tecnologie Better Form X™ e Better Seal X™. La prima rivoluziona il processo di formatura, riducendo lo spessore del film di base senza compromettere la rigidità della confezione, mentre la seconda semplifica la saldatura di nuovi materiali riciclabili e sostenibili.
Produzione intelligente
In un ambiente più automatizzato, connesso ed efficiente, abbiamo sviluppato soluzioni intelligenti che permettono alle macchine di adattarsi automaticamente alle esigenze di produzione, riducendo gli errori e semplificando le operazioni quotidiane.
La gestione centralizzata delle ricette consente di associare facilmente le ricette agli ordini di produzione, regolando automaticamente i parametri della macchina e degli elementi periferici. Grazie alla misurazione dei consumi, è possibile monitorare film, elettricità, aria e gas per ogni turno e lotto di produzione. Al termine della giornata o del lotto, i macchinari generano automaticamente un report in PDF fornendo un’analisi dettagliata della produzione
In questo modo ULMA Packaging rafforza il suo impegno nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili, pensate per rispondere alle reali esigenze dei clienti, consolidando la propria posizione di punto di riferimento nella tecnologia del packaging alimentare.