ULMA Packaging sviluppa WidthFlex™, un sistema per la riduzione dei residui di film, in macchine termoformatrici a larghezza variabile

26/03/2024

Le macchine termoformatrici sono progettate meccanicamente con catene per lo svolgimento film che richiedono un taglio longitudinale all’uscita della macchina, per eliminare il residuo film dalle confezioni.

Se il formato dei prodotti da confezionare necessita una larghezza minore, si otterrà, di conseguenza, un maggior scarto di film.

ULMA Packaging ha sviluppato un meccanismo in grado di convertire le proprie macchine termoformatrici in impianti di larghezza variabile.

Il concetto di termoformatrice convenzionale, in cui tutti i formati della confezione dovevano adattarsi alla medesima area di lavoro, è caratteristica della nuova gamma di termoformatrici a larghezza variabile. Il nuovo sistema Width-FlexTM offre la possibilità di regolare sia la larghezza, sia l’avanzamento di tutti i formati richiesti, riducendo al minimo gli scarti di film.

Grazie a questo sistema, i formati che richiedono una larghezza minore, non producono più scarti del necessario, poiché la macchina è in grado di restringere la distanza tra le catene di svolgimento.

In alcuni casi gli scarti possono essere ridotti fino all'80%, perché il sistema di alimentazione è adattato alla larghezza della bobina richiesta per ciascun formato.

Questa variazione della regolazione della larghezza delle guide della catena, si realizza direttamente dal pannello operatore e si esegue mediante un sistema motorizzato preciso, regolando la guida della catena a tutta la lunghezza della termoformatrice.

Il sistema Width-FlexTM fornisce la soluzione perfetta, per i clienti che richiedono formati di larghezza differenti.


I vantaggi:

  • Riduzione del residuo di film.
  • Ottimizzazione del costo unitario per confezione.
  • Consente di evitare larghezze sovradimensionate della bobina.
  • Minor footprint. Evita l’acquisizione di una seconda termoformatrice adattata ad un’altra larghezza.
  • OEE ottimizzato. Maggior disponibilità con cambio formato completo in meno di 45’.

Questo nuovo sistema innovativo, allineato con il nostro progetto di sostenibilità #ULMAweCare, rafforza la nostra posizione come produttore leader, nell’ambito di sistemi di confezionamento rispettosi dell’ambiente e allo stesso tempo migliorano gli aspetti essenziali a livello produttivo.

Se sei interessato ai vantaggi che ti può offrire questo sistema, non esitare a consultare i nostri esperti. Il modulo di richiesta è disponibile in fondo alla pagina.