Soluzione completa per il confezionamento di prodotti a base di carne
La soluzione completa di automazione della pianta di confezionamento include undici linee di confezionamento per differenti prodotti a base di carne. Ciascuna linea è formata da una termosaldatrice TSA e una cellula robotizzata di inscatolamento automatico. L'area di pallettizzato è costituita da tre cellule di pallettizzato che palettizzano i prodotti provenienti dalle undici linee di produzione.
Ciascuna linea di produzione inizia con un tavolo di lavoro per il caricamento manuale del prodotto in vaschette di termosaldato. I tavoli contano con differenti sistemi di trasporto per: ricevere vaschette individuali vuote, raccogliere il prodotto da introdurre nelle stesse e, per ultimo, trasportare quelle piene fino alle macchine di termosaldato.
Oltre a questo, i tavoli dispongono di disimpilatori automatici di vaschette per alimentare gli operatori di queste. Il progetto dei tavoli di lavoro è stato realizzato nel rispetto della normativa di ergonomia per l' attività degli operatori, facilitando e rendendo più fluida la pulizia delle stesse e semplificando l' attività di manutenzione.
Le termosaldatrici TSA di ULMA sono termosaldatrici ad alte prestazioni e con un disegno igienizzabile. Si occupano di saldare le vaschette di prodotto per realizzare confezioni con atmosfera modificata per prolungare la vita utile del prodotto.
Tutta la gamma di termosaldatrici TSA sono dotate di vantaggi importanti per i nostri clienti quali:
- Alta affidabilità e robustezza
- Valori ottimi di OEE
- Ermeticità della confezione
- Accessibilità e facilità di pulizia
- Componenti commerciali di marchi di prestigio
- Cambi formato in 2 minuti
Lo stabilimento riceve pallets completi di casse di plastica vuote e pulite. Questi pallet vengono spalettizzati e le casse si trasportano in pile al piano superiore mediante un elevatore.
Nella seconda pianta si realizza la distribuzione di casse alle linee, le quali dispongono di un disimpilatore e discensore. Il disimpilatore prende la pila e separa le casse in modo individuale affinchè il discensore le faccia scendere al piano inferiore in base alle necessità delle linee.
Le cellule di inscatolamento automatico sono cellule dotate di robot delta che realizzano l' inserimento delle vaschette di termosaldato in casse di plastica. Si tratta di impianti multiformato che consentono di disporre di differenti configurazioni di mix di inscatolamento offrendole una grande flessibilità.
La manutenzione delle cellule è molto intuitiva e i robot si posizionano all' interno di un telaio con accessi controllati per il rispetto delle normative di sicurezza. L' impianto al completo è di dimensioni ridotte e la sua configurazione monoblocco permette che i tempi di messa in moto siano minimi.
All' uscita delle cellule di inscatolamento le casse piene si impilano e si paletizzano mediante paletizzatori meccanici. L' impilamento di casse che precede la paletizzazione aumenta l' efficienza del sistema di paletizzato migliorando la proporzione di casse paletizzate grazie al movimento del paletizzatore.