Soluzione completa per il confezionamento di formaggio grattugiato con cassa di cartone

Soluzione completa per il confezionamento di formaggio grattugiato con confezionatrice automatica verticale

La linea di confezionamento inizia con una grattugiatrice di formaggio il cui risultato raccoglie un nastro che legge in modo automatico il flusso di formaggio ricevuto, aggiungendo antiagglomerante (normalmente fecola di patata) nella proporzione corretta rispetto alla lettura del flusso di formaggio ricevuto.

Successivamente si trasporta tutto il formaggio al tumbler, che omogenizza la miscela affinchè il prodotto non si ammassi una volta confezionato.

Il prodotto viene sollevato fino alla pesatrice multitesta abbinata che realizza le dosi necessarie per ciascuna busta, trasferendo il prodotto alla pesatrice verticale.

Sia la multitesta sia la confezionatrice verticale sono flessibili e sono progettate per poter lavorare con differenti formati di busta. Ulma dispone di differenti modelli di confezionatrice progettati per il settore caseario, optando per il miglior modello in ciascun caso, in base alle caratteristiche dell' applicazione in fattori come la velocità, dosi e soluzioni richiudibili.

La linea è dotata di un rilevatore di metalli con scartatore ed etichettatrice automatica per le confezioni.

La cellula robotizzata di inscatolamento è formata da una formatrice di casse automatiche, un robot di inscatolamento e una chiuditrice di casse automatica.

La formatrice fabbrica casse di cartone che sono inviate mediante elementi di trasporto fino alla cellula di inscatolamento. A questo punto un robot manipola i prodotti entranti e li introduce nella cassa vuota. Per questo motivo il robot è dotato di una pinza di presa che, oltra ad introdurre il prodotto nella cassa, assicura che la consegna del prodotto sia corretta  e la cassa esca completa. Al termine della stessa, la cassa si chiude con una chiuditrice.

I tre elementi della cellula robotizzata sono flessibili, rapidi da configurare e facili da mantenere. Questo permette alla cellula di adeguarsi ai differenti formati di produzione del cliente o configurare nuovi formati se fosse necessario. 

Mediante un sistema di palletizzato meccanico, si formano i pallet di casse contenenti le confezioni.

Contattaci