ULMA Packaging presenterà ad Anuga FoodTec 2024 gli ultimi progressi in materia di automazione e miglioramento dell’efficienza dei processi di confezionamento per l’industria alimentare

29/02/2024
In uno stand di 600 metri quadrati, Ulma presenterà soluzioni sostenibili, innovative e pronte ad essere integrate negli impianti di produzione, grazie ai progressi rivolti all'Industria 4.0. Ulma scommette sull’automazione e sulla digitalizzazione come elementi fondamentali per ottenere un aumento dell’efficienza del processo di confezionamento.

Linee completamente automatizzate

Linea di confezionamento di vaschette termosaldate di prodotti freschi

Una delle principali richieste da parte dei clienti è quella di poter contare su unico fornitore di riferimento in grado di offrire soluzioni di confezionamento complete ed integrate nel processo produttivo, per questo il team Ulma vi aspetta per mostrarvi una linea di termosaldato ad alta produttività, con caricamento e confezionamento automatici, come esempio pratico delle capacità di saper rispondere alle esigenze differenti da parte del medesimo cliente.

FOTO MACCHINA.jpg

Grazie al sistema di Controllo della Linea ULMA, i visitatori potranno , inoltre, verificare come vengono gestite tutte le fasi del processo partendo da un unico punto centrale.

FOTO MACCHINA 1.jpg

Per maggiori informazioni sulle Soluzioni Digitali di ULMA – clicca qui

Confezionamento di carne macinata in Flow Pack (HFFS) senza vaschetta

Seguendo la tendenza dei mercati europei di ridurre sempre più i materiali di confezionamento, il team Ulma presenterà una confezionatrice orizzontale della famiglia FM insieme ad uno dei principali costruttori di linee di porzionatura e confezionamento di carne.

FOTO MACINATO DI CARNE.jpg

Se vuoi saperne di più, segui il link sottostante per leggere il caso di studio di  Feneberg Lebensmittel GmbH

Linea di confezionamento di prodotti freschi e congelati in macchina verticale (VFFS)

Ad Anuga il team Ulma presenterà una linea composta da una confezionatrice verticale VTC 840 caratterizzata da un layout igienizzabile “wash down” unitamente ad una macchina automatica d'incartonamento che si occupa dell’inserimento del prodotto all'interno del cartone avvalendosi di un sistema a caduta.

Tra le caratteristiche principali dell’imbustatrice, vi è la tecnologia Tight-Bag™ per ottenere la riduzione del volume delle buste e il sistema SealFlexTM per ridurre i costi di manutenzione mediante i cambi rapidi della pinza.

La tecnologia Tight-Bag™, di cui è dotata la confezionatrice, è compatibile con diversi tipi di film sostenibile, ottenendo dimensioni ottimali delle confezioni che si traducono in notevoli risparmi dei costi di logistica, di stoccaggio e di trasporto.

FOTO MACCHINA 2.jpg

Soluzioni base per piccole e medie imprese di trasformazione

Ogni azienda ha le proprie necessità e non tutti i produttori necessitano di soluzioni complete ad alte prestazioni. Per questo motivo ULMA presenterà diverse macchine e soluzioni compatte per l'industria alimentare.

Verranno esposte due termosaldatrici compatte e versatili in grado di confezionare alimenti freschi e piatti pronti in MAP e SKIN, insieme ad una termoformatrice TFS 200 S per applicazioni SKIN, in grado di lavorare con differenti tipologie di materiale sia film monomateriale, laminati o cartone.

Soluzioni per l’industria della carne e del formaggio: confezionamento di affettati e porzioni

Ad Anuga 2024 ULMA esporrà diverse linee di confezionamento che producono confezioni che garantiscono la conservazione dei prodotti in perfetto stato fino al loro consumo.

Una termoformatrice TFS 700 ad alta produttività  e una macchina flow pack orizzontale FM 500 con un formato LEAFSHRINKTM, entrambe adatte al confezionamento di prodotti affettati.

Il formato LEAFSHRINKTM è una confezione in atmosfera controllata (MAP) che consente di ridurre la quantità di plastica della confezione fino ad un 85%, utilizzando un film termoretraibile barriera e una vaschetta di supporto in cartone, generando residui 100% riciclabili.

Questo formato verrà mostrato con la confezionatrice FM 500 che comprende un sistema di disimpilamento di vaschette, unitamente ad un sistema di caricamento automatico dei vassoi, per porzioni affettate.

Soluzioni di confezionamento richiudibili per tortillas o piadine

Il team Ulma esporrà, inoltre, una macchina flowpack che confeziona tortillas, per clienti che sono alla ricerca della massima flessibilità di formato con un costo di confezione ottimo.

Le macchine flow pack sono confezionatrici molto flessibili, in grado di offrire una grande varietà di opzioni per confezioni richiudibili come ad esempio:

  • Adesivo in senso longitudinale o trasversale della confezione
  • Zipper in censo longitudinale o trasversale della confezione

Allo stand di Anuga FoodTec verrà mostrata una soluzione di confezionamento MAP richiudibile mediante uno zipper longitudinale.

Padiglione 8.1 | Stand A020 – B039

Non esitate a visitare ULMA ad Anuga Foodtech 2024. Saremo lieti di mostrarvi le ultime tecnologie in materia di automazione, sostenibilità e Industria 4.0 per potervi offrire la migliore soluzione adatta alle vostre esigenze.