Riduzione dei materiali di confezionamento

Riduzione dei materiali di confezionamento

Film con minor spessore, volumi ottimizzati e riduzione degli sfridi.

La riduzione dei materiali impiegati è un'altra delle strategie adottate per ottenere una riduzione dell'impatto ambientale delle confezioni stesse. La riduzione della quantità di film utilizzato nelle confezioni influisce direttamente sul miglioramento della sostenibilità delle confezioni.
Seguendo i criteri dell'ECODESIGN nella progettazione delle confezioni dei nostri clienti, otteniamo riduzioni significative della quantità di plastica utilizzata nelle confezioni.
Confezioni TF con film di minor spessore
Nelle confezioni termoformate si può ridurre la quantità del film impiegato utilizzando lamine più fini. Con l'aiuto di un design della confezione adeguato e tecniche di formatura adeguate, si possono raggiungere confezioni con la stessa resistenza e funzionalità di quelle ottenute con i materiali di confezionamento tradizionali, sia per le confezioni MAP sia per le confezioni sottovuoto.

films_poco_espesor_termoformado
Film barriera retraibile
Si tratta di confezioni realizzate con film retraibile barriera che consentono la riduzione della quantità della plastica dalla confezione fino al 70%.

2107_1.jpg
1342_1.jpg


Skin
Le confezioni skin sottovuoto utilizzano materiali che, pur essendo così sottili, hanno proprietà barriera ottimali, contribuendo quindi a mantenere il prodotto in condizioni perfette per una maggiore durata.

1901_1.jpg


LeafSkinTM
Il confezionamento LeafSkinTM oltre ad offrire tutti i benefici derivanti dalla confezione Skin, sostituisce una parte strutturale in plastica della confezione con il cartone, diminuendo fino all'80% la quantità di plastica utilizzata .



L'eliminazione delle vaschette di plastica tradizionalmente utilizzate per confezionare alcuni prodotti è un'altra strategia che porta ad una significativa riduzione della quantità di plastica utilizzata. È una strategia che può essere utilizzata sia negli imballaggi MAP sia per gli imballaggi utilizzati per preservare l'igiene alimentare.



Eliminando le vaschette di plastica tradizionale e sostituendole con vaschette in fibra di carta o di legno, si ottengono riduzioni significative della plastica presente in ogni confezione.
E' possibile impiegare questa tecnica sia in confezioni MAP sia in confezioni utilizzate per preservare l'igiene del prodotto.
Sostituendo la vaschetta di plastica con materiali alternativi si possono ottenere riduzioni della quantità di plastica della confezione fino ad un 70-80%.

Vaschetta di cartone
2075_1.jpg
Vaschetta di legno
2109_1.jpg

Vaschetta di polpa di carta
2076_1.jpg
Film base di carta
2091_1.jpg


Le confezioni sovradimensionate sono un esempio di confezioni in cui si ha un eccesso di plastica e per poter ottenere tipologie di confezioni più sostenibili il primo step è quello di ottimizzare le loro dimensioni.
Tecnologie come VENTURITM o FLOW-VAC® ci offrono la possibilità di ottenere ottime confezioni in termini di qualità di plastica utilizzata.

2083_1.jpg
1644_1.jpg



La tecnologia ReducedScrapTM consente di ottenere una riduzione fino al 40% del film in una confezione skin termoformata.

1650_1.jpg
2061_1.jpg



Open button

Contattaci