Scopri a Fruit Logistica 2026 le soluzioni di confezionamento che promuovono l'efficienza e la sostenibilità

16/01/2026

ULMA Packaging parteciperà a Fruit Logistica 2026, uno degli incontri internazionali di riferimento per il settore ortofrutticolo, che si terrà dal 4 al 6  Febbraio 2026 a Berlino.

In un contesto in cui le normative ambientali segnano in modo decisivo l'evoluzione del mercato del confezionamento, specialmente in materia di selezione di materiali e gestione responsabile dei residui, in ULMA Packaging lavoriamo per offrire soluzioni che sostengano i nostri clienti ad affrontare con competenza questa tipologia di sfide.

Per questo motivo, studiamo e sviluppiamo impianti di confezionamento in grado di operare con un'ampia gamma di materiali sostenibili, dai film riciclabili fino a film compatibili con i flussi di riciclo della carta. Questa versatilità consente di avanzare verso modelli di confezionamento più rispettosi dell'ambiente senza però intaccare né l'efficienza né la produttività delle linee stesse.

Confezionamento Flow Pack di sedano senza vaschetta

A Fruit Logistica 2026 presenteremo la SIENNA LS BI, una soluzione Flow Pack che si conferma come una delle opzioni più efficaci e versatili in termini di confezionamento di prodotti ortofrutticoli. In fiera mostreremo un'applicazione di confezionamento di sedani, utilizzando film BOPP, film monomateriale totalmente riciclabile.

FOTO SEDANO.jpg

Si ottiene cosi un eccellente confezionamento, in grado di proteggere il prodotto, preservando la sua freschezza ed evitando che venga danneggiato durante la sua manipolazione. L'impiego di film BOPP come materiale di confezionamento, consente di ottenere un tipo di confezione con un risultato estetico brillante, omogeneo e combinato con la possibilità di includere film stampato, rendendo il prodotto visivamente attrattivo e contribuendo ad una sua miglior presentazione sugli scaffali del supermercato. Inoltre la sua natura monomateriale facilita la riciclabilità della confezione e semplifica la sua gestione post consumo, aspetto sempre più apprezzato da produttori, distributori e consumatori.

 

La SIENNA LS BI si distingue soprattutto per la sua flessibilità operativa, qualità che le consente di lavorare con una grande varietà di prodotti ortofrutticoli, dal sedano ad altre tipologie di frutta e verdura con formati differenti, senza però dover ricorrere ad alcun adattamento specifico della macchina. Dotata di un controllo elettronico che le consente di semplificare sia la regolazione rapida dei parametri quanto la lunghezza della busta, le temperature e la velocità, garantendo un flusso produttivo stabile e ripetitivo, indipendentemente dal tipo di prodotto che si sta processando. La struttura in acciaio inossidabile, il facile accesso per la pulizia e la progettazione flessibile rendono questa macchina adatta a linee con frequenti cambi e necessità di continuità operativa.

Confezionamento Flow Pack 100% riciclabile per pere confezionate in vaschette di cartone e film di carta con rete.

In occasione di Fruit Logistica 2026 presenteremo una soluzione di confezionamento per la frutta 100% riciclabile, che testimonia la versatilità dei nostri macchinari e il nostro impegno per la sostenibilità: pere in vaschetta di cartone con film in carta e rete a maglia, realizzate sulla Flow Pack FR 200.

FOTO PERE.jpg

La FR 200 ha dimostrato essere una soluzione Flow Pack ideale per il confezionamento ortofrutticolo nel corso degli anni e delle innumerevoli installazioni. Grazie ad un layout compatto consente che venga integrata facilmente in linee esistenti, senza rinunciare ad un alto livello di produttività . La flessibilità rende questa macchina un modello perfetto per il confezionamento di frutta e verdura con o senza vaschetta. Inoltre è compatibile con film sostenibili  (riciclabili, compostabili o di carta), il che permette di adattarsi a future esigenze di confezionamento.

Una novità degna di nota quest'anno è che la FR 200 presenterà il nuovo sistema Flex Set, soluzione sviluppata per facilitare la regolazione delle pinze a materiali di distinti spessori. Questa regolazione, che tradizionalmente richiedeva un'intervento meccanico e la partecipazione personale qualificata, passa ora ad essere un processo rapido, accessibile e facilmente regolabile dalla propria macchina. Grazie al sistema Flex Set, i cambi prodotto e gli adattamenti di formato si realizzano con maggiore agilità, riducendo tempi improduttivi ed aumentando la disponibilità operativa della linea.

Confezionamento di frutta e verdura in vaschetta di cartone riciclabile

Rispetto al Termosaldato, mostreremo una soluzione per il confezionamento di frutta in vaschetta di cartone riciclabile saldata con film compostabile (cellulosa) realizzata con la nostra termosaldatrice di vaschette TSA 680 P.

FOTO UVA.jpg

Grazie a questa applicazione, abbiamo ottimizzato l' uso di materiali per il confezionamento di prodotti termosaldati, il che si traduce in una riduzione significativa della plastica senza compromettere la protezione e la funzionalità della confezione. Un ulteriore passo avanti dell'impegno di ULMA Packaging nell'offrire soluzioni più efficienti e sostenibili.

La nostra termosaldatrice TSA 680 P, progettata per rispondere alle esigenze del settore ortofrutticolo,  si distingue per le elevate prestazioni  (con una capacità fino a 150 vaschette/minuto in funzione del tipo e delle dimensioni della vaschetta e per la sua versatilità  nell'utilizzo dei materiali. E' infatti in grado di lavorare  vaschette in RPET, cartone o materiali compostabili, oltre a film superiori riciclabili,  consentendo ai produttori di adeguarsi alle normative sulla sostenibilità senza rinunciare all'efficienza.

Confezionamento verticale di agrumi in buste di carta 100% riciclabile.

A Fruit Logistica 2026 presenteremo inoltre una soluzione di confezionamento per agrumi in cui utilizziamo una busta di carta con finestra, totalmente compatibile con i circuiti di riciclo della carta, progettata per offrire al prodotto una presentazione premium, attrattiva per il consumatore cosciente ed esigente.

FOTO ARANCE.jpg

L'applicazione nella verticale VTC 840 evidenzia la versatilità delle nostre soluzioni: la macchina lavora con materiali di base vegetale o di carta, garantendo stabilità ed alti livelli produttivi. Questo consente al cliente di adattarsi alle mutevoli richieste del mercato, sia per quanto riguarda l'uso di materiali sostenibili sia per i formati richiesti, senza però compromettere l'efficienza operativa, né la qualità della confezione.

Grazie al suo layout robusto e alla precisione del suo sistema di formatura e saldatura, la  VTC 840 si posiziona come la miglior opzione per coloro che vogliono introdurre confezioni di carta e materiali naturali nelle loro linee produttive senza rinunciare all'efficienza.

Macchinari intelligenti per il settore ortofrutticolo

In questa edizione presentiamo importanti innovazioni tecnologiche applicate ai nostri macchinari di confezionamento, orientate ad offrire ai nostri clienti un maggior controllo dell'intero processo, una gestione più efficiente delle risorse e una connettività avanzata con i sistemi di produzione.

  1. Sistema di misurazione dei consumi: visibilità totale in tempo reale

     

    FOTO DISPLAY.jpg

    Abbiamo introdotto un sistema che consente di monitorare in tempo reale i consumi d'aria, gas, elettricità e film nelle nostre macchine confezionatrici. Queste informazioni possono essere visualizzata per turno, ordine di fabbricazione o riferimento di film, consentendo un confronto e un'analisi dei dati. Grazie a questa funzionalità, gli operatori possono conoscere il costo effettivo delle forniture per vaschetta, ottimizzare le risorse, ridurre i costi e migliorare l'efficienza energetica degli impianti.

     

     

    FOTO QR CODE.png

    2. Gestione delle ricette centralizzate: efficienza e coordinazione nella linea

    I nostri macchinari integrano un sistema in grado di gestire da un unico punto le ricette della linea di confezionamento, regolando automaticamente la configurazione di tutti i macchinari in base alla ricetta selezionata. Questa funzionalità semplifica i cambi di ricetta e riduce il rischio di errori umani. La selezione della ricetta può avvenire manualmente, tramite un lettore di codice a barre o realizzarsi automaticamente dall'ERP o SCADA.

    3. Sistema di reporting automatico: informazione chiave, dove e quando lo necessiti

     

    FOTO REPORT.jpg

    Infine disponiamo di un nuovo sistema che genera automaticamente report in PDF con informazioni chiave sulla produttività degli impianti (OEE), sui consumi e sulla tracciabilità. I report possono essere configurati per ordine, turno o giorno, memorizzati direttamente sulla macchina ( fino a 1000 registrazioni) e inviati automaticamente al server FTP del cliente o al MyULMA, semplificando l'analisi e l'accesso remoto all'informazione.

    Padiglione 1.1, Stand A-10

    Ti invitiamo a visitare il nuovo stand durante Fruit Logistica e scopri in prima persona le nostre soluzioni di confezionamento per il settore ortofrutticolo . Se cercate tecnologie affidabili, adattate alle nuove richieste di mercato e preparate per lavorare con materiali sostenibili, saremo lieti di assistervi e mostrarti come possiamo aiutarti ad ottimizzare i tuoi processi di confezionamento.

    Clicchi qui per richiedere maggiori informazioni o  fissare un appuntamento con il nostro team commerciale.

    Vi aspettiamo a Fruit Logistica 2026!